Consigli per la cura
I nostri articoli di fibre e peluria sono lavabile nel ciclo per capi delicati con molta acqua e centrifugazione ridotta. Le coperte di pelame naturale non sono lavabili.
In questo caso consigliamo il lavaggio a secco secondo il simbolo "P" con trattamento cauto. Sull’etichetta dei singoli articoli sono riportati i simboli della cura precisi, dunque anche la temperatura di lavaggio e la grandezza del tamburo della lavatrice.
Vogliate tenere presente che per principio i piumini non devono mai essere trattati con ammorbidenti!
Ciclo di vita
I piumini di peluria non dovrebbero mai superare – anche nel caso di regolare aereazione e cura a regola d’arte – gli otto anni.
I piumini con l’imbottitura di fibre dovrebbero essere sostituiti dopo ca. 6 – 8 anni.
Nel caso dei piumini di lana di pecora le naturali peculiarità della lana di pecora diminuiscono dopo ca. 6 – 8 anni. Allora il piumino esternamente ancora in buono stato dovrebbe essere sostituito.
La cura giusta per una lunga durata di vita e il massimo comfort del sonno
Quanto meglio si curano i piumini e i cuscini tanto meglio essi soddisfano le esigenze di comfort e tanto più è garantita l’igiene a letto. Piumini e cuscini ben arieggiati e spiumacciati con cura sono uno splendido esordio per un sonno sano e una notte ristoratrice. I piumini e cuscini ben curati vivono più a lungo e reagiscono in modo più sensibile alle esigenze del sonno.
Consigli
Per principio consigliamo di seguire le seguenti avvertenze di cura, affinché il vostro piumino si mantenga bello il più a lungo possibile:
- La mattina i piumini e i cuscini necessitano di molta aria fresca, per rilasciare l’umidità accumulata durante il sonno.
- Arieggiare la stanza tutti i giorni.
- Scuotere leggermente i piumini e i cuscini tutti i giorni. Nel caso di alcuni piumini succede che l’imbottitura «cammini». Perciò ogni tanto la peluria e le piume devono essere ridistribuite spiumacciandoli sopra con le mani.
- Arieggiare regolarmente all’aria fresca ma proteggere dai raggi del sole.
- Evitare aspirapolvere e battitappeto.
- Non coprire il letto con una coperta da giorno; il letto deve respirare.
- Cambiare regolarmente la biancheria da letto. Di tanto in tanto invertire le estremità piedi/testa del piumino.